Reggiana-Südtirol: il precedente storico

Reggiana-Südtirol: il precedente storico

Lunedì 27 gennaio 2020 al “Città del Tricolore” la Reggiana colleziona un’importante vittoria contro il Südtirol, grazie alla rete di Luca Zamparo. Se diamo uno sguardo alla storia granata, però, scopriremo che quasi 100 anni fa gli altoatesini hanno subìto a Reggio Emilia una sconfitta decisamente più schiacciante.

Con la fine della Grande Guerra, il calcio guarda ai nuovi territori italiani acquisiti. Bolzano fa parte dell’Italia da poco più di un anno e il Rapid Bozen è tra le realtà calcistiche più attive del Tirolo, con una storia già consolidata sotto l’impero asburgico.

È il 3 aprile 1921 quando la formazione bolzanina scende in campo a Reggio Emilia. Tra i giocatori figura Alfons Loacker, fondatore dell’omonima azienda dolciaria (nella foto a sinistra, il nono giocatore da destra). La Reggiana dilaga per 5 a 1 contro i sudtirolesi.

Il quotidiano «Der Tiroler» racconta così la partita, forse per giustificare il pesante passivo: “I giocatori bolzanini erano stati condizionati dagli strapazzi del viaggio, dal caldo e dall’incredibile tifo di un’autentica massa di spettatori”.

[Immagini tratte da “La Maglia Granata”]